Terapia Individuale

A Recanati e Macerata

Terapia per bambini e adolescenti

L’infanzia e l’adolescenza sono periodi di grandi cambiamenti nella nostra vita: l’individuo cresce e si sperimenta nel mondo, forgiando la propria identità.
La terapia psicologica nell’età evolutiva può essere d’aiuto per affrontare tutte quelle difficoltà tipiche della crescita, come l’ansia scolastica, i disturbi psicosomatici, capricci e comportamenti oppositivi nei confronti delle regole, blocchi evolutivi, difficoltà relazionali con i pari e con gli adulti, bullismo.
Quando la terapia riguarda un minore, entrambi i genitori sono tenuti a firmare il consenso informato alla psicoterapia e a essere informati sulla modalità con cui si lavorerà con il bambino o ragazzo.
Il primo colloquio verrà effettuato con i genitori per ottenere tutte le informazioni necessarie al terapeuta per improntare il lavoro che andrà a svolgere con il minore.
Si creerà un rapporto collaborativo tra i genitori e il terapeuta, al fine di cooperare insieme per il benessere del figlio.

Terapia per gli adulti

La terapia psicologica per gli adulti consente di ricevere aiuto per affrontare le difficoltà della vita quotidiana quando diventano insormontabili e impediscono il normale svolgimento delle attività quotidiane.
Con il supporto dello psicologo è possibile comprendere ciò che limita l’individuo nell’autorealizzazione di sé e mobilitare le risorse necessarie a modificare la situazione di stallo per rimuovere il disagio e raggiungere i propri obiettivi e uno stato di appagamento interiore.
La psicoterapia può essere utile per affrontare diverse problematiche quali: Disturbi d’Ansia e fobie, Disturbi dell’Umore, dipendenze, traumi, cambiamenti di vita, difficoltà relazionali, bassa stima di sé, problemi lavorativi e di studio, Disturbi di Personalità, sostegno e accettazione della malattia.

L’EMDR e la Flash Technique

L’EMDR – Eye Movement Desensitization and Reprocessing, cioè la desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari, è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia a eventi traumatici sia a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
La tecnica EMDR ha come base teorica il modello AIP – Adaptive Information Processing, che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni. Tale metodologia può essere associata alla terapia individuale per trattare vari disturbi, come ad esempio il Disturbo Post Traumatico da Stress.

L’EMDR è utilizzata nel trattamento di numerose psicopatologie quali la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto, i sintomi somatici e le dipendenze.
La Flash Technique è invece una tecnica che può essere utile a rielaborare i ricordi traumatici e che non comporta il doversi concentrare sull’evento traumatico subìto e quindi sulle emozioni negative a questo collegate.
È inizialmente nata come un intervento integrativo da utilizzare nella fase di preparazione al protocollo standard della terapia EMDR e permette di accedere al ricordo traumatico così velocemente da non consentirgli di farne un’esperienza verbalizzabile.

Se stai attraversando un momento difficile, di sofferenza, non esitare a chiedere aiuto

w

Richiedi un appuntamento

Contattami per fissare un appuntamento per un colloquio

Parliamone

Incontriamoci in studio, a Recanati o a Macerata

L'obiettivo è il benessere

Stabiliamo gli obiettivi da raggiungere attraverso il percorso terapeutico

Contattami

Per informazioni o per fissare un appuntamento.

Autorizzazione per il trattamento dei dati personali